Obiettivi
Competenza alfabetica funzionale: la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo. Il suo sviluppo costituisce la base per l’apprendimento successivo e l’ulteriore interazione linguistica. La competenza alfabetica funzionale può essere sviluppata nella lingua madre, nella lingua dell’istruzione scolastica e/o nella lingua ufficiale di un Paese o di una Regione.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Consistono nella capacità di riflettere su sé stessi, gestire efficacemente il tempo e le informazioni, lavorare con gli altri in maniera costruttiva, mantenersi resilienti e gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, imparare a imparare, favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, mantenere la salute fisica e mentale, essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, empatizzare, gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.
Competenza imprenditoriale: Si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda su creatività, pensiero critico, risoluzione di problemi, iniziativa, perseveranza, capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite le arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in diversi modi e contesti.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 anno
Contenuti
CONOSCENZE
- Tecnica di base del canto. Brani scelti dal repertorio di vari generi musicali.
- Notazione musicale tradizionale e non convenzionale.
- Lettura e scrittura di semplici partiture nelle più semplici tonalità.
- Esercitazioni strumentali
- Scrittura di semplicissime partiture. Ostinati ritmici e melodici di accompagnamento.
- Connessioni e affinità tra parole e musica.
- Sonorizzazioni di testi e/o immagini.
- Tonalità, elementi ritmico-melodici e struttura formale dei brani affrontati.
- Contestualizzazione interdisciplinare di elementi di storia della musica relativi a Medioevo, Rinascimento e Barocco.
ABILITA’
- Eseguire in modo corretto con la voce, per imitazione e/o per lettura, brani vocali ad una o più voci, sia a cappella che con accompagnamento strumentale.
- Decodificare ed utilizzare la notazione tradizionale ed altri sistemi di scrittura.
- Acquisire discrete tecniche esecutive relative agli strumenti didattici in uso e quindi eseguire semplici brani ritmici e melodici.
- Accedere alle risorse musicali presenti in rete e utilizzare software per elaborazioni musicali.
- Improvvisare, rielaborare e/o comporre sequenze ritmiche e melodiche di media difficoltà partendo da stimoli diversi (musicali, grafici, verbali, narrativi).
- Riconoscere, analizzare e classificare alcuni principi essenziali del linguaggio musicale.
- Ascoltare, analizzare e descrivere con un linguaggio appropriato opere musicali riconoscendone la loro valenza espressiva, anche in relazione ad altri linguaggi.